Connect
To Top

Nuovo studio scientifico spiega perché la musica migliora il tuo allenamento

La maggior parte dei giovani oggi non va in palestra ad allenarsi senza un iPod carico di canzoni, e un nuovo studio cerca di illustrare la correlazione fra un buon allenamento e un buon ritmo. Lo studio ha scoperto che la musica rilascia degli agenti chimici nel cervello che ci fanno stare bene e che aiutano a ridurre la fatica durante l’allenamento, e che musiche dal tempo veloce possono migliorare la vostra abilità di spingere i vostri limiti all’interno di un regime di allenamento. Il dottor Daniel Levitin, scienziato che studia gli effetti della musica sul cervello, ha dichiarato i possibili risultati che la musica ha su di noi quando facciamo esercizio.

“O la musica agisce come elemento distraente (e i distraenti sono noti per modulare i livelli di dolore – ecco perché i soldati non si accorgono sempre di essere stati colpiti fino al completamento di una manovra difficile) oppure la musica agisce come agente in grado di migliorare l’umore (a causa del rilascio di recettori oppioidi endogeni e altri agenti chimici in grado di migliorare l’umore che aumentano la soglia del dolore).”

Nel corso del 2015, un’altro studio scientifico aveva collegato l’ascolto della musica durante un allenamento con migliori risultati conseguenti dall’esercizio. Lo studio ha mostrato che il cervello può sincronizzare un buon beat e migliorare davvero la vostra abilità di portare a termine compiti ripetitivi, come la corsa.

Nello studio, sono stati tracciati i progressi di tre diversi gruppi di partecipanti ad un programma di allenamento. Un gruppo ha fatto esercizio senza musica, un gruppo ha fatto l’esercizio con la musica, ed il terzo gruppo ha fatto esercizio con la musica con tempi selezionati in modo particolare. Il terzo gruppo si è allenato per una media di 261,1 minuti extra rispetto agli altri due.

Quindi eccolo dimostrato, non fate mai più esercizio fisico senza una buona dose di musica energetica! Un consiglio? Allenatevi con la playlist delle migliori tracce Progressive House di questo mese selezionate dalla redazione di Raving Koko ???

raving-koko-banner

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News

raving-koko-banner